top of page

Montefiore Conca (RN) - Uno dei borghi più belli d’Italia - Emilia Romagna

Uno dei Borghi più belli d'Italia con la sua storia d'amore che dura da secoli... #tuttitaly

Montefiore Conca (RN) - Uno dei Borghi più belli d’Italia - Emilia Romagna

Qui siamo sull'Appennino Romagnolo, nella Val del Conca e più precisamente nel bellissimo borgo di Montefiore Conca, inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia.

All'arrivo non si può fare a meno di notare la sua imponente Rocca che sovrasta tutto il borgo.

Grazie ai ritrovamenti di alcuni reperti romani scoperti un po' ovunque, si può dire che il territorio risulta abitato fin dall'antichità. La rocca che venne costruita dai Malatesta intorno alla metà del 1300 era considerata una delle più grandi e potenti fortezze di quei tempi.


Come ogni fortezza che si rispetti, anche questa nasconde i suoi misteri: l'amore segreto tra Costanza Malatesta e il Cavaliere Ormanno. I due infatti vissero la loro storia d'amore solo ed esclusivamente all'interno del Castello. Lo zio di Costanza, che non ha mai approvato questo amore, inviò un sicario nella stanza dove i due erano soliti appartarsi. Ancora oggi si narra che i fantasmi dei due giovani si aggirino tra le mura della fortezza continuando a condividere il loro amore segreto da secoli.

Questo Borgo deve il suo nome alla splendida posizione geografica che lo caratterizza chiamata Monte dei Fiori.

Il panorama dalla fortezza è davvero stupefacente, infatti dalla terrazza si gode di una vista mozzafiato.


Nelle limpide giornate di sole è possibile vedere la costa da Fano a Ravenna. Vale davvero la pena trascorrere una serena giornata a Montefiore Conca, all'insegna del relax, buon cibo, profumi sublimi e una vista che vi riempirà di pace corpo e mente.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page