top of page

Museo delle marionette - Centro Internaz. Podrecca - Cividale del Friuli (UD)- Friuli-Venezia Giulia

Comprende una piccola parte dell’intera COLLEZIONE MARIA SIGNORELLI. Le marionette, i burattini e tutti i pezzi esposti sono stati dichiarati “di eccezionale interesse culturale“ dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo... #tuttitaly

Museo delle marionette - Centro Internaz. Podrecca - Cividale del Friuli (UD)- Friuli-Venezia Giulia

Ogni anno, il 21 marzo, si celebra la Giornata Mondiale della Marionetta, che permette di rivivere la magia che il Teatro di Figura ha portato nelle nostre culture.


Infatti, abbiamo avuto la fortuna di trovarci a Cividale del Friuli, proprio in queste date. E abbiamo, così, potuto conoscere la Compagnia dei Piccoli di Vittorio Podrecca, il più grande impresario e regista italiano, le cui marionette sono famose a livello mondiale.

Accanto alla Compagnia dei Piccoli, venne esibita anche una piccola parte della Collezione Maria Signorelli.


Maria Signorelli è stata artista tra le più rappresentative del teatro di figura del XX secolo. A vent'anni iniziò a creare e collezionare burattini e fantocci. Oggi, la sua collezione conta più di duemila fra burattini, marionette, pupi siciliani e napoletani, pupazzi, fondali di scena, copioni, teatrini e figure del teatro orientale.

Le marionette, i burattini e tutti i pezzi esposti sono stati dichiarati "di eccezionale interesse culturale" dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Kommentarer


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page