top of page

Nocera Umbra (PG) - Uno dei borghi più belli d’Italia - Umbria

La posizione geografica, con distese di monti, colline e vallate ricche di acque, ha favorito insediamenti umani fin dalla Preistoria, lasciando tracce significative... #tuttitaly

Nocera Umbra (PG) - Uno dei Borghi più belli d’Italia - Umbria

Lungo la Valle del Topino, alle pendici del Monte Pennino sorge Nocera Umbra, un borgo antico conosciuto soprattutto per le sue acque minerali, in particolare quelle della Sorgente Angelica che sgorgano presso la Stazione Termale di Bagni di Nocera.


Cosa vedere

Il centro storico di Nocera Umbra è impreziosito da edifici religiosi di gran pregio artistico, tra i quali: il Duomo e la Chiesa di San Francesco.

Il Duomo è originario dell'XI secolo. Completamente ricostruito nel 1448, conserva il portale romanico sul fianco sinistro, le tele di Giulio Cesare Angeli del 1600 e il pavimento maiolicato della sacrestia.

Accanto si trova il Campanaccio, imponente torrione dell'XI secolo, unico resto dell'antica rocca.

La Chiesa di San Francesco, eretta tra il XIV e il XV secolo, è sede della Pinacoteca Comunale e del Museo Civico. Qui sono custoditi un polittico del 1483 di Nicolò di Liberatore, detto "Alunno", opere di Pierino Cesarei, Ercole Ramazzani e Giulio Cesare Angeli, un altare in pietra del '200, un crocifisso ligneo del XIII secolo, reperti romanici e documenti medievali.

Eventi ogni anno, a Settembre, durante la Cavalcata di Satriano, cavalieri in costume d'epoca ripercorrono l'ultimo viaggio di San Francesco del 1226 da Nocera Umbra ad Assisi.


Piatto tipico

Il biscio è una ricetta tipica di Nocera Umbra: un rotolo di pasta farcito con verdure, salsicce e formaggio.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page