top of page

Nuraghe Losa - Abbasanta (OR) - Sardegna

Una delle più celebri, ben conservate e rappresentative testimonianze megalitiche della civiltà nuragica... #tuttitaly

Nuraghe Losa - Abbasanta (OR) - Sardegna

Il Nuraghe Losa è l'unico esempio di muraglia nuragica che si è mantenuta nel tempo completa nel suo perimetro. Questo ci dà la possibilità di conoscere con esattezza le dimensioni del sito (di tre ettari e mezzo).


Superata la cinta muraria, ci si può rendere conto della maestosità della struttura megalitica, che nella sua solitudine ci dà l'idea di dominare tutto il territorio attorno. Il che è ovviamente dovuto anche alla sua grandezza.

La visita all'interno del Nuraghe è un'esperienza decisamente suggestiva. Kevin si è anche divertito a percorrere la scala a spirale, che è ricavata direttamente nello spessore dei muri della torre centrale. E proprio attraverso questa scalinata siamo saliti nei piani superiori, dove abbiamo potuto ammirare il panorama sulla campagna circostante.


Dopo la visita all'interno del Nuraghe, abbiamo continuato la nostra visita nel perimetro esterno, dove abbiamo trovato un ambiente molto particolare, all'interno del quale si trova il pozzo inserito direttamente nella muratura.

Visitando l'area perimetrale, abbiamo potuto ammirare la particolare forma triangolare e la sinuosità delle forme dell'intera struttura. Ogni elemento che costituisce il Nuraghe Losa ha una forma arrotondata: dai megaliti all'architettura nel suo insieme.


Per finire abbiamo visitato un piccolo edificio in cui è custodita la collezione di reperti rinvenuti nell'area e riconducibili a diverse epoche: nuragica, tardo punica e romana.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Σχόλια


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page