top of page

Olbia (SS) - Sardegna

Principale porta d’accesso alla Costa Smeralda, circondata da suggestive colline e si affaccia su un bellissimo golfo al cui interno si trovano le isole di Tavolara e Molara... #tuttitaly


Principale porta d'accesso alla Costa Smeralda, Olbia si affaccia su un golfo incantevole al cui interno si trova l'area marina di Tavolara.


Attrazioni turistiche

Olbia è caratterizzata da un mare turchese e da vestigia del passato. Tra i reperti rinvenuti negli scavi, un tesoro di quasi 900 monete d'oro è custodito oggi nel Museo Archeologico, sull'isolotto di Peddone.


Dolmen, menhir e circoli megalitici attestano la presenza dell'uomo nel territorio già nel 4000-3500 a.C.

All'età del bronzo risalgono la Tomba dei Giganti di Su Mont'e s'Ave, il nuraghe riu Mulinu, il villaggio di Belveghile e il pozzo sacro di sa Testa, situato nei pressi della strada per Golfo Aranci.


Gli edifici religiosi più importanti di Olbia sono la basilica di San Simplicio, sotto la quale si trova la necropoli punico-romana comprendente 450 tombe, e la chiesa di San Paolo, con campanile alto e cupola maiolicata.

Il 15 maggio viene festeggiato il santo patrono di Olbia e della Gallura con la festa di San Simplicio. In questa occasione viene offerto un assaggio del principale prodotto tipico: le cozze.


Spiagge di Olbia

A nord si trovano le spiagge di: Cugnana, Rena Bianca, Razza de Juncu, Marinella, Spiaggia dei Sassi, Spiaggia delle Alghe, Spiaggia Ira.

Nella frazione di Pittulongu: La Playa, Lo Squalo, Il Pellicano, Mare e Rocce e Bados (al confine con Golfo Aranci).


A sud di Olbia: Lido del Sole, Le Saline, Marina Maria, Bunthe, Li Cuncheddi e Punta Corallina.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page