top of page

Oratino (CB) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Molise

Nel 2019 ha rappresentato il Molise ad Amsterdam, all'evento "CibArti - percorsi di saperi e di sapori, tra luoghi da gustare e gusti da scoprire"... #tuttitaly

Oratino (CB) - Uno dei Borghi più belli d'Italia - Molise

Nella provincia di Campobasso, in cima ad un alto colle a quasi mille metri d'altezza, sorge Oratino, uno dei borghi più belli d'Italia. Il comune conta 1678 abitanti.


Circondato da una natura incontaminata di boschi e vallate, il paesino risale ad un passato antico. Alcune fonti testimoniano la presenza umana già nel 2000 a.C.

Arrivati nel paesino, ci è stato impossibile non perderci nelle sue strette e pittoresche vie. Ogni angolo meritava essere immortalato. E soprattutto, qui si respira un aria di pace e tranquillità.


Tra i monumenti degni di nota, troviamo: il Palazzo Giordano, di origine quattrocentesca; la Chiesa di Santa Maria Assunta, con presenze stilistiche tra il XIII e XVIII secolo; la Chiesa di Santa Maria di Loreto del XVIII secolo, che presenta al suo interno opere e decorazioni dei fratelli Ciriaco e Stanislao Brunetti, noti pittori del posto, datate 1757.

Nei pressi di Oratino, su di uno sperone roccioso è ubicata La Rocca.


In una delle scene del film "Non ti muovere" di Sergio Castellito, girato nel 2004, si vede la Rocca, mentre il protagonista viaggia in auto.


Inoltre, nel 2019, Oratino ha rappresentato il Molise ad Amsterdam, all'evento CibArti - percorsi di saperi e di sapori, tra luoghi da gustare e gusti da scoprire.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page