top of page

Orbetello (GR) - Toscana

Uno dei motivi che portano numerose persone ad Orbetello è certamente il mare. Tra le spiagge spiccano quella della Feniglia e quella della Giannella che racchiudono la laguna e la proteggono creando un piccolo “regno” protetto; quello dell’oasi del WWF... #tuttitaly

Orbetello (GR) - Toscana

Affascinante cittadina toscana, Orbetello sorge in mezzo all'0monima laguna ed è collegata al Monte Argentario da una diga artificiale costruita nel 1841. Tramite questa diga si raggiungono le destinazioni di Porto Ercole e Porto Santo Stefano.


Cosa vedere

Orbetello fu un antico porto fortificato dallo Stato dei Presidi. A questo periodo appartengono il Forte delle Saline e il Casale Spagnolo.

La cinta muraria circonda la città e vari monumenti antichi impreziosiscono il centro storico. Notevole la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il cui rosone ricorda quello del Duomo di Orvieto.


Al centro delle placide acque lagunari si innalza il Mulino Spagnolo, che regala ai visitatori scatti davvero suggestivi.

Feniglia e Giannella

La Laguna di Orbetello è un'importante Oasi WWF ed è delimitata verso il mare da due strisce di sabbia dette "tombole": il tombolo della Feniglia e il tombolo della Giannella, entrambi lunghi 6 km.

La Feniglia è una zona sabbiosa compresa tra la collina di Ansedonia e il Monte Argentario, mentre la Giannella si estende dal Monte Argentario fino alla foce del fiume Albegna.


Piatto tradizionale

Da assaporare l'anguilla: sfumata o dorata.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page