top of page

Parco Minerario di Rio Marina (LI) - Isola d’Elba - Toscana

Tre millenni di cultura segnata dall’estrazione del ferro e dal lavoro dell’uomo... #tuttitaly

Parco Minerario di Rio Marina (LI) - Isola d’Elba - Toscana

La nostra visita al Parco Minerario di Rio Marina inizia al Museo Minerario situato nel centro storico del paese. Prendiamo un caratteristico trenino rosso che ci accompagna nel cuore della miniera a cielo aperto.


Il parco conserva e valorizza ciò che resta di quasi tre millenni di cultura segnata dall'estrazione del minerale di ferro e dal lavoro dell'uomo.

Visitandolo possiamo ammirare i suggestivi cantieri minerari, che con la loro conformazione e colore, ci fanno quasi sentire su Marte 😁


Ciò che impressiona particolarmente, è l'idea di trovarsi in un posto che racconta il sudore di uomini che facevano un lavoro durissimo. E quest'immagine contrasta con il fascino indescrivibile del posto.

La guida turistica ci accompagna raccontandoci la storia delle miniere fino al cantiere di Valle Giove, il più grande delle miniere elbane, dove offre a ognuno dei visitatori, un martello ed un sacchetto. Con questi possiamo scavare e ricercare campioni di minerale da portare a casa come ricordo. In particolare, qui troviamo piccoli campioni di pirite ed ematite.


La visita risulta essere istruttiva per gli adulti ed una vera avventura per i bambini. Meritatissima!


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page