top of page

Parrocchia e Collegiata di San Lorenzo - Chiavenna (SO) - Valchiavenna - Lombardia

Un'oasi di pace e serenità in centro città... #tuttitaly

Parrocchia e Collegiata di San Lorenzo - Chiavenna (SO) - Valchiavenna - Lombardia

La Collegiata di San Lorenzo è un gioiello storico nel cuore della città di Chiavenna. Risalente al V secolo, questa chiesa ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli, ma conserva ancora le sue antiche pareti romaniche. All'interno, i dipinti realizzati dai maestri comaschi Filippo Fiori e Giovan Maria Giussani nel 1759 aggiungono un tocco di bellezza e maestosità.

Le cappelle laterali e l'oratorio di Santa Marta, con le loro pale d'altare dipinte da artisti come Giuseppe Nuvolone, Alessandro Valdani di Chiasso e Pietro Ligari, sono un vero spettacolo per gli occhi.

Ma non è solo l'interno che merita di essere ammirato. La facciata esterna della chiesa, con la data del 1538, ci ricorda la ricostruzione del tetto dopo un incendio devastante. Il campanile, con i versi incisi del poeta Giovanni Bertacchi, si erge fiero di fronte alla chiesa. E il bellissimo porticato, costruito nel XVII secolo, non solo delimitava il prato che fungeva da cimitero, ma proteggeva anche gli oggetti sacri durante le processioni in caso di maltempo.

Ma la vera sorpresa si trova nel Museo del Tesoro. Qui si possono ammirare opere di inestimabile valore, come il Crocifisso di Santa Maria in Castello, un'opera in legno policromo del XIV secolo, e la Croce astile di San Lorenzo, decorata con smalti e pietre preziose. Reliquiari, calici, ostensori e paramenti liturgici testimoniano l'arte sacra e la devozione religiosa che hanno caratterizzato la storia di Chiavenna e della sua comunità.

La visita al Battistero e al Museo del Tesoro è un'opportunità unica per immergersi nella storia e nell'arte sacra di Chiavenna, ammirando l'abilità degli artigiani che hanno creato queste opere straordinarie.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentarios


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page