top of page

Pieve S. Cornelio e Cipriano o Pieve di Codiponte - Casola in Lunigiana (MS) - Alpi Apuane - Toscana

E' tra le più affascinanti e artisticamente ricche dell’antica Diocesi di Luni... #tuttitaly


La Pieve dei Santi Cornelio e Cipriano a Codiponte è un gioiello architettonico che si erge maestoso nella regione della Lunigiana. La sua facciata, con i suoi salienti e la bifora, cattura l'attenzione di chiunque si avvicini. Ma non è solo la sua bellezza esteriore a renderla unica.


Entrando, ci si trova immersi in un'atmosfera mistica e suggestiva. Le tre navate, con le loro colonne di pietra e gli archi a tutto sesto, conducono lo sguardo verso l'altare maggiore. Qui, un trittico tardo medievale cattura l'attenzione di tutti i visitatori.

La Vergine in trono con il Bambino al centro, circondata dai Santi Cornelio e Cipriano a destra e dall'immagine del Volto Santo a sinistra, crea un'armonia di colori e forme che lascia senza parole.


Ma non è solo l'arte a rendere questa pieve un luogo speciale. Il fonte battesimale, decorato con una croce, rappresenta il sacramento della vita e della rinascita. E il campanile, separato dall'edificio principale, con la sua maestosità, sembra voler toccare il cielo.

La Pieve dei Santi Cornelio e Cipriano è un luogo che va oltre la sua bellezza esteriore. È un simbolo di fede e di storia, che testimonia la ricchezza artistica e religiosa della zona. Un luogo che merita di essere visitato e ammirato, per immergersi in un'esperienza unica e indimenticabile.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page