Si trova nella cosiddetta “chocolate valley toscana”... #tuttitaly
Pistoia è una bellissima cittadina toscana, fra l’Appennino ed il mare, a circa 40Km da Firenze. E' una città ricca di bellissimi palazzi che merita senza dubbio una visita. Nel 2017 è stata inoltre nominata Capitale della Cultura.
Se desiderate trascorrere un bel fine settimana in una tranquilla cittadina Toscana per scoprire tutte le tradizioni di questa magnifica terra, allora Pistoia è il luogo ideale.
Viene definita la piccola Firenze, infatti non è difficile respirare arte e storia in questa graziosa cittadina ricca di chiese, piazze e palazzi antichi.
L'origine del nome Pistoia sembra provenire dalla parola “pistores” che significa appunto “impastatori di pane”. Infatti erano tantissimi i forni presenti nella cittadina usati per la maggior parte a sfamare i militari Romani.
Questa piccola cittadina, spesso messa in ombra dalle vicine città d'arte, custodisce una preziosissima reliquia di San Giacomo il Maggiore.
La reliquia proviene dalla Spagna e più precisamente da Santiago di Compostela - il capoluogo spagnolo meta di pellegrinaggio e famoso nel mondo come centro religioso.
Un valore inestimabile custodito oggi all'interno di un altare medioevale considerato tra i più straordinari d'Italia. Grazie a questo speciale legame, oggi Pistoia è definita anche la piccola Santiago.
Una lunga amicizia che nasce nel lontano 1145, quando il Vescovo di Pistoia riuscì a far arrivare in città l'inestimabile reliquia del Santo condividendo cosi da quel momento il culto di San Jacopo, divenuto poi patrono di Pistoia.
Nel 2019 è stato poi inaugurato un monumento nella cittadina di Pistoia che indica la distanza che la separa da Santiago: 2505 Km.
Comments