top of page

Pizzo (VV) - "Nota come Pizzo Calabro" - Chiesa dell'Immacolata - Costa degli Dei - Calabria

È famosa per la produzione del tartufo e per la qualità gelatiera in generale, tant'è che Pizzo è definita "città del gelato"... #tuttitaly

Pizzo (VV) - "Nota come Pizzo Calabro" - Chiesa dell'Immacolata - Costa degli Dei - Calabria

Su di un promontorio al centro del Golfo di Sant'Eufemia, sorge Pizzo Calabro, un comune italiano di 9264 abitanti. Pizzo non è famosa solo per la produzione del tartufo, ma anche per la qualità gelatiera in generale, tant'è che è definita come "città del gelato."


Questo incantevole territorio comprende una costa frastagliata, contraddistinta da spiagge sabbiose in alcuni tratti e da scogli in altri.

La parte rocciosa ospita, tra le diverse grotte, la famosa Grotta Azzurra, che prende il nome dal colore delle sue splendide acque.


Come molte altre località calabresi, anche Pizzo è stata associata ad un eroe eponimo. Si narra quindi che sia stata fondata da Nepeto ai tempi dell'antica Grecia, anche se non vi è alcuna evidenza di ciò.

Solo a partire dal 1300, si può documentare l'esistenza di un forte e di un borgo, e l'esistenza della comunità di monaci Basiliani. Si notano invece nel territorio tracce di un'antica attività di pesca, specialmente al tonno.


Per secoli, i tonni, nel mese di maggio-giugno, raggiungevano a milioni le spiagge del Golfo di Sant'Eufemia. Qui infatti sorsero le famose tonnare di Bivona e di Pizzo.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page