top of page

Poffabro, frazione di Frisanco (PN) - Parrocchia di San Nicolò Vescovo - Uno dei borghi più belli d’Italia - Friuli-Venezia Giulia

I ballatoi di questo meraviglioso borgo sono quasi tutti esposti a sud, perché servivano unicamente per far asciugare abiti, essiccare cibi e trattenere il calore del sole, specie in inverno. Oggi, l'uso del legno rende Poffabro un luogo altamente ecologico... #tuttitaly

Poffabro e Parrocchia di San Nicolò Vescovo - Uno dei borghi più belli d’Italia - Frazione di Frisanco (PN) - Friuli-Venezia Giulia

Nel cuore della Val Colvera, si trova un museo a cielo aperto di nome Poffabro.


Nato come luogo di sosta lungo il percorso romano che attraversava le Alpi partendo dalla Julia; nel corso dei secoli Poffabro era divenuto un feudo importante, legato soprattutto alla lavorazione del ferro. Paradossalmente, oggi il ferro non è l'elemento architettonico più in vista del paese; lo sono il legno e la pietra.


Poffabro è un piccolo villaggio di campagna caratterizzato dalla semplicità tipica del Friuli-Venezia-Giulia.

Il fascino del borgo sta nell'umile realtà di pilastri, scale, ballatoi e archi in sasso, in perfetta armonia con la natura circostante.


I balconi, recintati in legno di abete, sono caratterizzati dal colore rossiccio, spesso arricchito da decorazioni. I ballatoi, quasi tutti esposti a sud, servivano per far asciugare abiti, essiccare cibi e trattenere il calore del sole.

Poffabro è celebre grazie all'iniziativa "Poffabro presepe tra i presepi" nata nel 1997, che ha reso il borgo una meta turistica nel periodo natalizio, quando si trasforma in un fiabesco presepe a cielo aperto. Per l'occasione, questo luogo incantato è visitato anche da turisti provenienti dall'estero.

Il monumento di maggior rilievo a Poffabro è la Chiesa di San Nicolò Vescovo, situata nella piazza principale del borgo. Caratterizzata da una splendida facciata bianca che rimanda al neoclassico e da un campanile in pietra grezza, la chiesa fu edificata nel XIX secolo su una precedente struttura religiosa del Cinquecento.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page