top of page

Porto Recanati (MC) - Marche

Meta privilegiata per rilassanti vacanze estive, è un’accogliente località balneare dove si respira una particolare atmosfera di tranquillità, ideale per le famiglie... #tuttitaly

Porto Recanati (MC) - Marche

Caratteristica cittadina di pescatori, Porto Recanati è un'accogliente località balneare dove si respira una particolare atmosfera di tranquillità ideale per le famiglie.


Gli stabilimenti balneari rendono il soggiorno confortevole agli amanti di sole e relax. La spiaggia è composta da sabbia grossa e da ciottoli e l'acqua diventa quasi subito alta, ma tuffarsi nel mare guardando il monte Conero diventa un'esperienza suggestiva.

Il bellissimo lungomare, completamente chiuso al traffico, ricorda un salotto sul mare, ideale per piacevoli passeggiate o giri in bicicletta tra le variopinte case del paese.


Durante il tuo soggiorno a Porto Recanati non perderti la visita al Castello Svevo e al Museo del Mare.


Castello Svevo

Nella piazza centrale di Porto Recanati sorge il Castello Svevo eretto nel XIII secolo per volere di Federico II di Svevia.

Costruito a difesa dagli attacchi dei pirati, al suo interno si svolgeva l'intera vita cittadina.

Il castello ospita la Biblioteca, la Pinacoteca Comunale e la mostra archeologica permanente "Divi & Dei", un piccolo assaggio di quello che si può vedere nell'area archeologica della colonia romana dei Potentia. Nell'ampio cortile troviamo l'arena intitolata al tenore recanatese Beniamino Gigli che durante l'estate diventa palcoscenico di spettacoli teatrali e musicali.

Museo del Mare

Per visitare il museo che racconta la storia della cittadina dei pescatori, dobbiamo recarci nell'ex mercato ittico che si trova a 5 minuti a piedi dal centro storico. Al suo interno vengono conservati ed esposti reperti legati alle tradizioni marinare.

Una visita interessante anche per i bambini che rimarranno stupiti di fronte al cranio della balenottera rinvenuta nel mare Adriatico e alla grande collezione di conchiglie, fossili e crostacei.

Nel museo troviamo anche il decreto firmato dal re

Umberto I nel 1893 con il quale concede a Porto Recanati l'autonomia da Recanati.


Gastronomia

Tra i piatti della cucina tradizionale ricordiamo il brodetto portorecanatese formato da una succulenta zuppa di vari tipi di pesce povero, cotti assieme in teglia con pomodoro. Ogni anno si svolge nel mese di giugno la settimana del brodetto.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com



Comentarios


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page