top of page

Porto Santo Stefano (GR) - Toscana

Capoluogo dell'Argentario, è un pittoresco borgo marinaro e luogo di villeggiatura già apprezzato al tempo della Roma imperiale. Ci si arriva percorrendo il lungomare disegnato da Giorgetto Giugiaro... #tuttitaly

Porto Santo Stefano (GR) - Toscana

Porto Santo Stefano è un pittoresco borgo marinaro, capoluogo del Monte Argentario.


Il centro abitato di Porto Santo Stefano si sviluppa lungo due porti: il porto commerciale e il porticciolo della Pilarella.


Il porto commerciale è il primo che si incontra entrando in paese: vi ormeggiano i pescherecci ed attraccano i traghetti per le isole del Giglio e Giannutri.


Il porticciolo della Pilarella invece è uno spazio dedicato al passeggio e al relax: ospita bar e ristoranti affacciati sul mare, dove poter degustare la cucina locale o sorseggiare un drink immersi in un contesto incantevole.


Cosa vedere

La Fortezza Spagnola, edificata nel 1600, ospita le mostre permanenti maestri d'ascia e memorie sommerse.

La moderna chiesa parrocchiale di Santo Stefano fu ricostruita nel secondo dopo guerra al posto dell'antica chiesa settecentesca distrutta dalle truppe tedesche nel 1944.


Villa Giocondiana, costruita negli anni 1920 dall'architetto Giovanni Maria Viti, è una tra le poche residenze d'epoca rimaste indenni ai bombardamenti del 1944.

Piatto tipico

Schiaccia cipolle e acciughe è un prodotto tradizionale del Capoluogo Porto Santo Stefano: una focaccia di pasta di pane ripiena di acciughe e cipolle dorate.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Kommentare


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page