top of page

Premadio, Molina e San Gallo, frazioni del comune sparso di Valdidentro (SO) - Valtellina - Lombardia

La presenza umana fra i monti di Valdidentro è assai antica. Risale almeno alla venuta di tribù liguri, che disegnarono il territorio con la pratica dell’alpeggio... #tuttitaly

Premadio, Molina e San Gallo, frazioni del comune sparso di Valdidentro (SO) - Valtellina - Lombardia

Le frazioni di Premadio, Molina e San Gallo sono parte del comune sparso di Valdidentro, situato in provincia di Sondrio, nella regione Lombardia. Queste frazioni sono caratterizzate da una lunga storia di presenza umana, che risale a tempi antichi.


Si ritiene che la presenza umana nella zona di Valdidentro sia molto antica, risalente almeno alla venuta delle tribù liguri.

Le tribù liguri erano un gruppo etnico che abitava principalmente la regione nord-occidentale dell'Italia, compresa la zona delle Alpi. Queste tribù erano conosciute per la loro pratica dell'alpeggio, che consisteva nel far pascolare il bestiame sui pascoli di montagna durante l'estate.

La pratica dell'alpeggio ha avuto un impatto significativo sul territorio di Valdidentro, contribuendo a disegnare il paesaggio e a plasmare la cultura locale. I pascoli di montagna sono diventati un'importante risorsa per l'economia locale, fornendo pascolo per il bestiame e producendo prodotti caseari di alta qualità.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Commenti


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page