top of page

Quaglietta, frazione di Calabritto (AV) - Campania

La sua posizione ha favorito un passato glorioso del borgo che, costruito dai Longobardi, è stato possedimento di varie famiglie nobiliari... #tuttitaly

Quaglietta - Frazione di Calabritto (AV) - Campania

Posizione📍    Video🎥


Nell'alta valle del fiume Sele, in provincia di Avellino sorge il borgo di Quaglietta, una frazione del comune Calabritto. Questa graziosa località si erge a 500 m di altitudine alle pendici del Monte Cervialto, su di uno spuntone roccioso che domina l'intera valle del Sele.

Il centro storico del borgo si contraddistingue con le sue viuzze lastricate ed i portali in pietra del sette-ottocento.


Il monumento più importante è il castello. Esso presenta una struttura a pianta quadrilatera, con il quarto lato piuttosto irregolare, e su di esso si affaccia la dimora feudale. A causa del terremoto del 1980, il maniero è ridotto a rudere.

Vale la pena visitare il palazzo Papio, che conserva l'impianto originario del XVIII secolo, l'imponente torre campanaria della SS. Trinità, e l'elegante Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli di epoca bizantina.


La popolazione che vive oggi nel borgo conta 440 persone.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page