top of page

Ribera (AG) - Chiesa Madre di San Nicola - Sicilia

Aggiornamento: 2 nov

L’originaria Chiesa Madre, inaugurata nel 1667 e dedicata al Patrono San Nicola da Bari, fu consacrata al culto della Vergine del SS. Rosario nel 1673. Nel 1968, a causa delle forti scosse del terremoto del Belìce, la Chiesa venne danneggiata e rimase chiusa fino al 1999, anno in cui terminarono i lavori di ristrutturazione che ne permisero la riapertura...#tuttitaly

Ribera (AG) - Chiesa Madre di San Nicola - Sicilia

Situata su una vasta pianura a 230 metri sul livello del mare, la città di Ribera si affaccia con eleganza sul mare Mediterraneo, nel cuore del centro sud della Sicilia. Questo incantevole Comune della Provincia di Agrigento è raggiungibile percorrendo la suggestiva S.S. 115, che collega Trapani a Siracusa.


Un territorio rigoglioso

La particolare posizione geografica di Ribera, circondata dai fiumi Magazzolo e Verdura che delimitano i confini con il territorio circostante, contribuisce alla fertilità dei terreni.

In Viaggio tra Borghi, Paesi e Castelli: L'Italia da scoprire - L'Italia da Amare: Fotolibro Tuttitaly - L'Italia da scoprire - L'Italia da amare

Il clima mediterraneo tipico della regione favorisce la produzione di prelibatezze come le rinomate Arance di Ribera, riconosciute con la prestigiosa denominazione D.O.P e apprezzate in tutto il mondo.


Un tesoro storico e architettonico

Tra le bellezze da non perdere a Ribera troviamo la suggestiva Chiesa Madre, un gioiello architettonico inaugurato nel lontano 1667 e dedicato al Patrono San Nicola da Bari. Nel corso dei secoli, la chiesa ha subito diverse trasformazioni e ampliamenti, fino all'inaugurazione del nuovo edificio in stile rococò nel 1760.


Un ritorno al passato

Passeggiare per le strade di Ribera significa immergersi in un'atmosfera unica, fatta di tradizioni antiche e calorosa accoglienza. L'area circostante offre la possibilità di esplorare la natura incontaminata, godendo di panorami mozzafiato e di un clima che regala giornate indimenticabili.

In Viaggio tra Chiese, Cattedrali, Basiliche, Archeologia e Luoghi di Culto Italiani: Fotolibro Tuttitaly - L'Italia da scoprire - L'Italia da amare:

Un destino da non perdere

Ribera è molto più di una semplice città, è un'esperienza da vivere intensamente. Tra la bellezza paesaggistica, la ricchezza enogastronomica e il patrimonio storico-culturale, questo gioiello siciliano conquista i visitatori con la sua autenticità e il suo fascino senza tempo. Un viaggio a Ribera è un viaggio nel cuore autentico della Sicilia, da vivere e da amare.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Commenti


INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei”

L'ITALIA IN UN FOTOLIBRO. DIGITALE O STAMPATO: SCEGLI IL TUO!

IMG_6278.PNG
Volantino FACEYOGA on-line_edited.jpg

  OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
Untitled-1-08.png

Un luogo per scoprire. Un luogo per imparare. Un luogo per condividere.

Esplora Tuttitaly per ispirazioni sui viaggi, è un ottimo modo per scoprire la nostra meravigliosa Italia. Cerca la tua destinazione nella Cartina, consulta gli ultimi Post o filtra per Categorie e unisciti anche tu al Blog per scoprire il bello che ci circonda.

Seguici sui social:

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Tic toc

© 2018-2024 Tuttitaly di Mauro Ruggia

Via Salvador Allende, 38 - 40059 Medicina (BO)

Tutti i diritti riservati

mauroruggia@gmail.com - Tel.: 3924659425

Privacy Policy - Cookie Policy

bottom of page