top of page

Rocca San Giovanni (CH) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Abruzzo

Un piccolo borgo medievale le cui origini risalgono circa all’anno 1000, dove il profumo di agrumi, di ulivi di ginestre e di pini travolge il borgo direttamente dal mare... #tuttitaly

Rocca San Giovanni (CH) - Uno dei Borghi più belli d'Italia - Abruzzo

Il borgo di Rocca San Giovanni deve le sue origini a Oderisio II, abate del complesso monastico. Questi fece costruire il castello, la cinta muraria e tre torri per difendere i monaci e gli abitanti delle zone da eventuali attacchi. Ciò che però riusciamo a vedere oggi è una ricostruzione dell'abitato, che ha subito nei secoli incendi e terremoti.

Su Piazza degli Eroi si affacciano gli edifici più importanti: la Chiesa di San Matteo Apostolo con l'attigua Torre Campanaria e il Palazzo Municipale, risalente al XIX secolo.


Il centro storico è percorribile dal corso principale di Piazza degli Eroi oppure seguendo il percorso per la visita delle mura medievali, delle quali oggi sono visibili solo dei resti.

Da qui si può risalire per i pittoreschi vicoletti, allestiti con fiori, piante e oggetti particolari.


I trabocchi

La Costa dei Trabocchi di Rocca San Giovanni ospita in mare affascinanti e antichissime macchine da pesca su enormi palafitte completamente in legno, le prime delle quali risalgono al XVIII secolo.

Oggi alcuni trabocchi si sono trasformati in suggestivi ristoranti, e servono pesce fresco del giorno.


Conclusione

Rocca San Giovanni ha mantenuto, nel tempo, un ricco patrimonio storico ed architettonico, per il quale è stato riconosciuto come uno dei Borghi più belli d'Italia.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page