top of page

Rodi Garganico e dintorni (FG) - Gargano - Puglia

Avvicinarsi alle tradizioni gastronomiche del Gargano vuol dire sentire a tavola il gusto del passato, del semplice e del genuino...#tuttitaly

Rodi Garganico e dintorni (FG) - Gargano - Puglia

Rodi Garganico è un comune italiano di 3472 abitanti della provincia di Foggia in Puglia, ed è un noto centro per la produzione degli agrumi del Gargano fin dal medioevo. Tra questi, le arance del Gargano e i limoni Femminello, riconosciuti oggi come prodotti IGP.

La rocca sulla quale è costruita la città si trova tra le due spiagge di sabbia fine, la spiaggia di levante e quella di ponente. Il centro storico si trova arroccato a strapiombo sul mare, e presenta la tipica struttura garganica, con tracciati intricati, ripide scalinate, vicoli strettissimi e terrazze sul mare.


Tra i luoghi di interesse, di particolare rilevanza sono la Chiesa di San Nicola di Mira ed il Santuario della Madonna della Libera, in cui da secoli si venera il quadro della Madonna della Libera, che la tradizione volle "sbarcato" a Rodi Garganico.

Si narra che quando Costantinopoli, nel 1453, fu conquistata da Maometto II, i veneziani, prima di abbandonare la città sul Bosforo cercarono di mettere in salvo quante più icone sacre potevano imbarcandole sulle loro galee. Una di queste, giunta al largo di Rodi Garganico si arrestò inspiegabilmente non riuscendo a proseguire il suo viaggio verso Venezia nonostante il vento favorevole. La nave poté ripartire, solo dopo che il capitano della galea donò il quadro della Vergine alla popolazione rodiana.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page