Antico granaio dei Malatesta dove i raccolti di queste terre erano talmente abbondanti che vennero realizzate numerose fosse dette "Fosse Granaie" per proteggere il prezioso grano dagli assalti nemici... #tuttitaly
Distante solo 3 km dal mare, a ridosso del comune di Cattolica, restiamo sempre nella splendida Emilia Romagna e siamo a San Giovanni in Marignano.
Inserito anch'esso nella lista dei Borghi più belli d'Italia.
Anche qui il confine con le Marche è così vicino che ancora una volta la storia si fonde tra culture, usi e costumi.
Questo luogo infatti ha la caratteristica predominante di avere delle terre molto fertili che davano abbondanti raccolti a chi le regnava e le coltivava.
I raccolti di queste terre erano talmente abbondanti che vennero realizzate numerose fosse dette "Fosse Granaie" per proteggere il prezioso grano dagli assalti nemici.
Il borgo, chiamato anche "granaio dei Malatesta", venne poi fortificato proprio per difendere il tesoro di grano e cereali che venivano stipati nei depositi sotterranei.
San Giovanni in Marignano è uno di quei Borghi che ti restano impressi nella mente, perché mai riuscirai a dimenticare i profumi e i sapori di questo territorio.
Consiglio assolutamente una visita a questo splendido gioiello, ne rimarrete davvero colpiti.
Ricordatevi di ordinare un bel piatto di passatelli in brodo!
Comments