top of page

San Giovanni Rotondo (FG) - Il Paese di Padre Pio - Gargano - Puglia

E' famosa nel Mondo perché luogo in cui si conservano le spoglie di San Pio da Pietrelcina, frate cappuccino, vissuto per circa 50 anni nella cittadina garganica... #tuttitaly

San Giovanni Rotondo (FG) - Il Paese di Padre Pio - Gargano - Puglia

Incastonata al centro di un bellissimo scenario naturale, San Giovanni Rotondo è il luogo in cui si conservano le spoglie di San Pio di Pietrelcina, frate cappuccino, vissuto per circa cinquant'anni nella cittadina Garganica.


Fu fondata attorno all'anno 1000 sulle rovine di un preesistente villaggio del IV secolo a.C. Infatti, dell'antico borgo restano ancora segni visibili, come alcune tombe e un battistero circolare che era destinato al culto di Giano, ma che in seguito fu consacrato dai pellegrini che transitavano lungo la via sacra Longobardorum, a San Giovanni Battista.

Nel 1916, giunge in città l'allora giovanissimo Padre Pio. Egli dedicò la sua vita al servizio della Chiesa. Tra le sue opere caritative abbiamo l'Ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" definito "Tempio di Preghiera e di Scienza" dallo stesso Padre Pio. Inaugurato il 6 maggio 1956, l'ospedale è oggi riconosciuto come "Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico", e dispone di oltre 1000 posti letto, e si trova vicino alle due chiese dedicate a Santa Maria delle Grazie, dove visse e operò padre Pio, e alla nuova chiesa progettata da Renzo Piano e completata nel 2004.

La parte antica della città si sviluppa in una rete di vicoletti e angoli suggestivi che ripropongono immagini di un passato antico. E il nome della città deriva dalla forma retrostante dell'antica chiesa di San Giano, costituita da un battistero rotondo.


A poca distanza dal centro abitato si trova la Grava di Campolato, una delle numerose cavità carsiche presenti sul Gargano, la più profonda di quelle della Puglia.


A ridosso del paese svetta Monte Calvo con i suoi 1065 m di altezza. Dalla sua vetta è possibile assistere ad un panorama indescrivibile, una vista che abbraccia le Isole Tremiti a Nord ed il Golfo di Manfredonia a Sud.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentários


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page