top of page

San Severino Marche (MC) - Marche

Municipio Romano del I secolo a. C. chiamato Septempeda... #tuttitaly

San Severino Marche (MC) - Marche

San Severino Marche si trova in provincia di Macerata ed è considerata una delle città d’arte più interessanti ed affascinanti delle Marche. Il meraviglioso borgo e la cordialità delle persone vi sorprenderanno.


Noi ci siamo capitati quasi per caso, ma ancora oggi porto

vivo nel mio cuore il ricordo di quella bellissima giornata. Ci siamo ritrovati a dormire in un bellissimo casale proprio davanti al cortile di una splendida Villa. Il titolare del casale ci ha raggiunti e ci ha accompagnati in vespa percorrendo una bellissima strada alberata di collina e lo stupore è stato veramente grande quando abbiamo capito di essere davanti a Villa Collio, una delle dimore storiche più interessanti del maceratese.


A San Severino Marche sono presenti due nuclei: il Castello, antico e praticamente disabitato situato sulla

cima del Montenero, e il Borgo, che si sviluppa lungo il pendio. Il cuore della città è la bellissima Piazza del Popolo che è molto caratteristica con la sua pianta ovale.


Nell'antichità la città era chiamata Septempeda ed era Municipio Romano del I secolo a. C. di cui oggi restano soltanto poche rovine, recuperate nell’area archeologica, in località Pieve, lungo la strada chiamata Septempedana. Gli abitanti quindi ancora oggi prendono il nome di sanseverinati o settempedani. Infatti è presente un sito chiamato settempedano.it - un organo di informazione a carattere locale.

Tra i personaggi che sono legati a San Severino da non dimenticare la figura di Vittorio Sgarbi che grazie alla sua fama e all’attaccamento a questi luoghi ha fatto conoscere la città, della quale è stato Sindaco, in tutta Italia.

Un borgo ricco di storia assolutamente da visitare per gustare anche i prodotti tipici come insaccati e formaggi accompagnati dal vino doc "Terreni di San Severino"


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Opmerkingen


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page