top of page

Sansepolcro (AR) - Toscana

Città d'arte e d'autore invita a conoscere i suoi capolavori, le sue antiche tradizioni, il suo artigianato e le sue moderne industrie in un ambiente verde di antica bellezza... #tuttitaly

Sansepolcro (AR) - Toscana

Sansepolcro, un bellissimo borgo arroccato tra le colline toscane, è famoso soprattutto per essere la città natale di uno degli artisti più famosi: Piero della Francesca.


Se decidi di voler scoprire la città, ti consiglio di fare una visita al Museo Civico dove è conservata la "Resurrezione di Cristo", una delle opere più famose di Piero della Francesca, definita "il miglior dipinto del mondo" da un famoso scrittore britannico.

Il centro storico colpito da una lunga storia di terremoti, di attacchi esterni, e di lotte tra le varie fazioni cittadine, ha comunque conservato fino ai giorni nostri i caratteri di un centro d'autore.


Sansepolcro è famoso anche per le sue balestre, armi appartenenti ad una tradizione molto antica, che venivano usate da cittadini addestrati, per difendersi dagli attacchi dei vicini. Oggi, a ricordo di quel periodo storico, e delle armi che, se usate con destrezza avevano una grande capacità di distruzione, abbiamo il "Palio della Balestra", che a settembre invade le vie del borgo.

Visitando la città, puoi fermarti a visitare la basilica concattedrale di San Giovanni Evangelista, per ammirare le opere del Perugino e di Andrea della Robbia.


Degni di nota sono anche: il Palazzo Pretorio del XIV secolo ed il cinquecentesco Palazzo delle Laudi.


Il nome del borgo è legato alle reliquie del Santo Sepolcro che, nel X secolo, sarebbero state portate qui dalla Terra Santa. Il borgo si sviluppò poi attorno alla cappella dove esse vennero custodite.

Lo sviluppo industriale della città risale al 1827, anno di nascita della Buitoni, l'importante industria alimentare che da qui si è sviluppata a livello internazionale.


Sansepolcro ti permette di visitare i suoi capolavori, le sue antiche tradizioni, il suo artigianato e le sue moderne industrie in un ambiente verde di antica bellezza.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page