top of page

Santa Lucia, frazione di Siniscola (NU) - Spiaggia delle Barche - Sardegna

È una località balneare dotata di una bella spiaggia e completamente circondata da una pineta piantata negli anni trenta del Novecento. Il paesino venne popolato da pescatori provenienti dall'isola di Ponza... #tuttitaly

Santa Lucia e Spiaggia delle Barche - Frazione di Siniscola (NU) - Sardegna

Santa Lucia a Siniscola, è un borgo marittimo situato sulla costa est della Sardegna caratterizzato dal silenzio lungo le strade e dalle sue casette basse adornate da bellissimi murales.


Santa Lucia è un borgo fondato dai pescatori provenienti da Ponza. A testimonianza di ciò vediamo le barchette ancorate, i numerosi gattini fuori dai ristoranti di pesce, le casupole antiche, e il nome della spiaggetta principale, cioè la Spiaggia delle Barche, un piccolo arenile di 250 m dove vengono appunto ormeggiate le barche, con sabbia a grana media color panna.

I pescatori provenienti dall'isola di Ponza si insediarono qui per approdare facilmente sul litorale di Siniscola, e il loro passaggio, insieme alla loro cultura e alle tradizioni marinaresche hanno lasciato una traccia indelebile.


A Santa Lucia arrivarono anche gli Aragonesi, che nel 1400 costruirono la Torre che domina il lungomare del borgo. Questa fu eretta per proteggere la costa dagli attacchi dei saraceni.

Oltre ai ristoranti ed ai bar fronte mare, al centro della piazza del paese si trova una chiesetta risalente al Medioevo e restaurata nel 1878.


Il borgo di Santa Lucia conserva il suo fascino sia in una giornata piovosa sia in una giornata soleggiata, ed è considerato da molti un vero e proprio paradiso.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page