top of page

Santuario dello Spirito Santo - Gangi (PA) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Parco delle Madonie - Sicilia

Aggiornamento: 22 giu

L’origine del Santuario è molto antica. La leggenda vuole che qui esistesse un’edicola intitolata allo Spirito Santo, nella quale era collocato un masso sul quale era dipinta l’immagine dell’Eterno Padre. Durante la lotta iconoclasta questo dipinto venne sepolto sottoterra e per molto tempo rimase ignorato, finché un contadino sordomuto trovò il masso, si accorse con sorpresa della figura e notò che da una lesione al sopracciglio gocciolava sangue... #tuttitaly

Santuario dello Spirito Santo - Gangi (PA) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Parco delle Madonie - Sicilia

Situato a Gangi, nel cuore della Sicilia, il Santuario dello Spirito Santo è un luogo ricco di storia e di mistero. La sua origine è avvolta nel mito e nella leggenda, poiché si narra che un contadino sordomuto fece una scoperta straordinaria che avrebbe cambiato per sempre il destino di questo luogo sacro.


La storia racconta che un antico masso, in cui era incisa l'immagine dell'Eterno Padre con una colomba sul petto, venne ritrovato sotto terra dal contadino durante dei lavori di scavo. Ancora una volta, la presenza del divino avrebbe causato un miracolo, poiché dalla lesione al sopracciglio della figura dipinta sgorgava sangue, suscitando meraviglia e devozione tra gli abitanti del luogo.

In Viaggio tra Chiese, Cattedrali, Basiliche, Archeologia e Luoghi di Culto Italiani: Fotolibro Tuttitaly - L'Italia da scoprire - L'Italia da amare:

Questo evento straordinario spinse la comunità ad erigere una chiesa dedicata al Santo Spirito, che divenne presto un luogo di devozione e di pellegrinaggio. Grazie agli affreschi di artisti locali come Crispino Riggio e Tommaso Pollace, la chiesa assunse un'aura di sacralità e di bellezza, diventando un punto di riferimento per i fedeli che giungono da ogni parte per pregare e venerare.


Ogni anno, in occasione della festività di Pentecoste, si celebra una festa particolarmente sentita, in cui i fedeli si riuniscono per rendere omaggio allo Spirito Santo e alla Madonna della Provvidenza, venerata in una cappella laterale della chiesa.

In Viaggio tra Borghi, Paesi e Castelli: L'Italia da scoprire - L'Italia da Amare: Fotolibro Tuttitaly - L'Italia da scoprire - L'Italia da amare

Oggi, il Santuario dello Spirito Santo è un luogo di pace e spiritualità, dove i visitatori possono immergersi in un'atmosfera di profonda spiritualità e contemplazione, lasciandosi avvolgere dalla bellezza e dalla storia millenaria di questo luogo sacro.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


댓글


INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei”

L'ITALIA IN UN FOTOLIBRO. DIGITALE O STAMPATO: SCEGLI IL TUO!

IMG_6278.PNG
Volantino FACEYOGA on-line_edited.jpg

  OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
Untitled-1-08.png

Un luogo per scoprire. Un luogo per imparare. Un luogo per condividere.

Esplora Tuttitaly per ispirazioni sui viaggi, è un ottimo modo per scoprire la nostra meravigliosa Italia. Cerca la tua destinazione nella Cartina, consulta gli ultimi Post o filtra per Categorie e unisciti anche tu al Blog per scoprire il bello che ci circonda.

Seguici sui social:

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Tic toc

© 2018-2024 Tuttitaly di Mauro Ruggia

Via Salvador Allende, 38 - 40059 Medicina (BO)

Tutti i diritti riservati

mauroruggia@gmail.com - Tel.: 3924659425

Privacy Policy - Cookie Policy

bottom of page