top of page

Sasso Marconi (BO) - Emilia Romagna

Deve il suo nome alla rupe che sovrasta le valli del Reno e del Setta (il Sasso) e a Guglielmo Marconi, lo scienziato che inventò la radio e la comunicazione senza fili. La zona è ricca di prodotti tipici, vino, castagne, tartufi con una tradizione enogastronomica... #tuttitaly

Sasso Marconi (BO) - Emilia Romagna

Sasso Marconi, piccolo comune situato nell'Emilia-Romagna, prende il nome dal Sasso di Glosina, la rupe che sovrasta le valli del Reno e del Setta e da Guglielmo Marconi, lo scienziato inventore di radio e comunicazione senza fili.


Il Mausoleo e il Museo di Guglielmo Marconi sono a Villa Griffone. Qui è possibile ripercorrere le origine e gli sviluppi delle telecomunicazioni.


Da visitare l'oratorio di Sant'Antonio da Padova nel rinascimentale Palazzo de' Rossi.


Gli amanti della natura possono esplorare, a piedi o in mountain-bike, il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, dove i tanti sentieri permettono di ammirare il paesaggio creato dagli affioramenti di gesso, gli altopiani, i calanchi, le rupi e le valli.

Prodotto tipico

Nel mese di Ottobre viene allestita una Sagra dedicata al marrone biondo, prodotto tipico della zona, dal sapore dolce e profumato.


Aeroporto più vicino

L'aeroporto più vicino a Sasso Marconi è Bologna Guglielmo Marconi, dal quale dista solo 14 km.

Nei dintorni

Nella valle del fiume Reno, a 8 km da Sasso Marconi, si può visitare Marzabotto, luogo importante per la storia italiana, da conoscere nel percorso del "Memoriale", all'interno dell'area protetta del Parco Storico di Monte Sole.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page