Deve il suo nome alla rupe che sovrasta le valli del Reno e del Setta (il Sasso) e a Guglielmo Marconi, lo scienziato che inventò la radio e la comunicazione senza fili. La zona è ricca di prodotti tipici, vino, castagne, tartufi con una tradizione enogastronomica... #tuttitaly
Sasso Marconi, piccolo comune situato nell'Emilia-Romagna, prende il nome dal Sasso di Glosina, la rupe che sovrasta le valli del Reno e del Setta e da Guglielmo Marconi, lo scienziato inventore di radio e comunicazione senza fili.
Da visitare l'oratorio di Sant'Antonio da Padova nel rinascimentale Palazzo de' Rossi.
Gli amanti della natura possono esplorare, a piedi o in mountain-bike, il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, dove i tanti sentieri permettono di ammirare il paesaggio creato dagli affioramenti di gesso, gli altopiani, i calanchi, le rupi e le valli.
Prodotto tipico
Nel mese di Ottobre viene allestita una Sagra dedicata al marrone biondo, prodotto tipico della zona, dal sapore dolce e profumato.
Aeroporto più vicino
L'aeroporto più vicino a Sasso Marconi è Bologna Guglielmo Marconi, dal quale dista solo 14 km.
Nei dintorni
Nella valle del fiume Reno, a 8 km da Sasso Marconi, si può visitare Marzabotto, luogo importante per la storia italiana, da conoscere nel percorso del "Memoriale", all'interno dell'area protetta del Parco Storico di Monte Sole.
Comments