top of page

Spiaggia di Porto Caleri - Rosolina(RO) - Parco Regionale Veneto del Delta del Po - Patrimonio UNESCO - Veneto

Il Fratino è un raro uccellino costiero, tra le specie più minacciate d'estinzione in Europa. In questa parte di spiaggia libera, una zona, adeguatamente segnalata, è dedicata alla nidificazione delle sue uova... #UNESCO #tuttitaly

Spiaggia di Porto Caleri - Rosolina(RO) - Parco Regionale Veneto del Delta del Po - Patrimonio UNESCO - Veneto

È sempre piacevole passare una giornata diversa dalle solite, andando alla scoperta dei luoghi che rendono l'Italia così bella e unica. Oggi esploriamo la Spiaggia di Porto Caleri, in provincia di Rovigo.


La Spiaggia si trova nei pressi della zona di Rosolina Mare, famosa località balneare del Veneto. Una volta parcheggiata l'auto, in via della Boccavecchia, ci si dirige verso la Spiaggia di Porto Caleri, situata davanti al Giardino Botanico.

Il percorso, per arrivare alla spiaggia libera, è davvero rilassante perché avvolto completamente nella vegetazione. E la natura, si sa, ha i suoi poteri rigeneranti.


Non bisogna camminare molto perché il sentiero diventi sabbia. E, anche se fuori stagione, scorgere il mare in lontananza, ci emoziona davvero tanto. Ci troviamo su una spiaggia molto ampia. Non è attrezzata, ed è caratterizzata da un'alternanza di dune sabbiose e vegetazione.

Ciò che attira la nostra attenzione sono le persone, probabilmente locali che, muniti di stivali e abbigliamento adeguato, sembra cerchino qualcosa nel mare, qualcosa che raccolgono con le mani...La curiosità è tanta che non possiamo fare a meno di informarci, per scoprire che stanno raccogliendo i cannolicchi. Mi sono pentito di non avere gli stivali dietro, e non solo, magari anche una canna da pesca per Kevin, che voleva già mettersi all'opera;)

Spiaggia di Porto Caleri, patria del Fratino


Sulla spiaggia libera, vi è una zona, adeguatamente segnalata, dedicata alla nidificazione delle uova del fratino, questi essendo un raro uccellino costiero, tra le specie più minacciate di estinzione in Europa.


Dato che il fratino depone le uova in un piccolo buco creato tra la sabbia e la battigia, il che lo rende facilmente calpestabile dai bagnanti, i volontari del WWF, dell'Unità

organizzativa forestale del Veneto Ovest, l'ente Regionale Veneto del Delta del Po e il Comune di Rosolina hanno creato questa zona di spiaggia libera dedicata proprio alla nidificazione del fratino.


Conclusione

Con tanto rispetto per la natura, Spiaggia di Porto Caleri è un luogo perfetto per trascorrere una bellissima giornata con la propria famiglia, rilassante per gli adulti e divertente per i più piccoli.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


ความคิดเห็น


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page