top of page

Strangolagalli (FR) - Ciociaria - Lazio

Una delle leggende più suggestive dice che; i nemici attaccassero la città al cantar dei galli e la popolazione, per evitare gli attacchi, decise di ammazzare questi poveri animali, salvando così il paese... #tuttitaly


Strangolagalli è una pittoresca cittadina situata nella regione della Ciociaria. Con il suo affascinante impianto medievale e i caratteristici vicoli, la città conserva ancora oggi il suo fascino antico. Posta al centro di un'area collinare naturalmente protetta, Strangolagalli era originariamente un oppidum, una fortezza, che aveva il compito di difendere i coloni impegnati nella coltivazione delle terre circostanti.


Cosa visitare

Per gli amanti della natura, la zona offre una meravigliosa sorpresa: le sorgenti che si trovano lungo i pendii del territorio. Nel caso del torrente Triano-La Piana, noto anche come Rio d'Argento, queste sorgenti creano uno spettacolare scenario di cascate naturali che si snodano tra boschi rigogliosi.

Nel cuore del paese si erge la Chiesa di San Michele Arcangelo, un luogo degno di nota per i visitatori.


Origini del nome

Vi sono varie teorie che cercano di spiegare il significato del nome Strangolagalli. Una possibile spiegazione è che il nome derivi dal termine bizantino "strongylos", che significa "circolare", e dal termine longobardo "wall", che significa "palizzata". Questo potrebbe indicare che la città era originariamente fortificata con una palizzata circolare.


Tuttavia, ci sono anche etimologie popolari fantasiose che hanno dato vita a leggende affascinanti.

Una di queste narra di un assedio in cui il nemico doveva attaccare al cantar del gallo. La popolazione quindi, per evitare gli attacchi, decise di ammazzare questi poveri animali, salvando così il paese.


Un'altra versione della storia racconta che durante l'invasione dei Galli, un popolo antico, gli abitanti di Strangolagalli sconfissero i nemici con una manovra chiamata "strangola Galli". Questa versione potrebbe essere fondata considerando l'esistenza di una località vicina chiamata Campo dei Galli.

Gastronomia

Non si può parlare di Strangolagalli senza menzionare la "stesa", un alimento antico e tradizionale della città. La "stesa" è una pizza fritta preparata con un impasto semplice di acqua e farina, senza lievito. Dopo essere stata cotta in olio bollente, viene farcita con una varietà di ingredienti deliziosi, come salumi, verdure, formaggi, cioccolata e molto altro ancora. Questa prelibatezza culinaria è un vero e proprio simbolo della tradizione gastronomica di Strangolagalli.

Conclusione

Strangolagalli è una città affascinante che unisce storia, natura e tradizioni culinarie uniche. Con il suo impianto medievale, le cascate naturali e la deliziosa "stesa", questa cittadina offre un'esperienza indimenticabile a chiunque la visiti.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page