Punto di confluenza della Valle del Chiese, Val Rendena e Valli Giudicarie, e punto di partenza per bellissime gite ed escursioni nei gruppi dell'Adamello e del Brenta... #tuttitaly
Tione di Trento, nel Trentino-Alto Adige, è un incantevole punto di partenza per escursioni nelle Valli del Chiese, Val Rendena e Valli Giudicarie. Qui si possono ammirare i maestosi gruppi montuosi dell'Adamello e del Brenta.
Tione è un luogo che offre itinerari naturalistici, artistici e ambientali per soddisfare ogni tipo di visitatore. Situata ai piedi del Monte Gaggio, Tione è attraversata dal fiume Sarca e dal torrente Arno.
È il centro amministrativo delle Giudicarie e vanta una vivace vita commerciale, scolastica e religiosa.
Da visitare
La Chiesa di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista, risalente al IX-X secolo, è la parrocchiale di Tione.
L'interno della chiesa è particolarmente impressionante per le sue dimensioni.
La vasta navata centrale è affiancata da otto cappelle, collegate tra loro da una galleria ottocentesca.
Tra gli elementi di maggior interesse si trovano il battistero, gli affreschi (in particolare la Madonna con Bambino di Simone Baschenis), la Via Crucis, l'Altare Maggiore in marmo e tre preziose statue lignee del XVI secolo, attribuite forse a Maffeo Olivieri.
Conclusione
Tione di Trento è un luogo che unisce la bellezza naturale con la storia e la spiritualità, invitando i visitatori a scoprire le sue meraviglie.
Commentaires