top of page

Tortona (AL) - Basilica Santuario Madonna della Guardia - Piemonte

La storia qui ha riservato un passato ricco di vicende e di personaggi illustri, ma anche un destino di guerre e di distruzioni che hanno rischiato di cancellarne la memoria... #tuttitaly

Tortona (AL) - Basilica Santuario Madonna della Guardia - Piemonte

Tortona è una città della provincia di Alessandria, posta al confine con la Lombardia. La posizione di confine rese la città oggetto di incursioni e invasioni che l'hanno, più volte, vista rasa al suolo e poi riedificata.


Tortona è conosciuta per i suoi prodotti enogastronomici, tra i quali: i Baci di Dama e Baci Dorati, agnolotto di Tortona, fragoline profumate di Tortona, gazzosa Abbondio e il Chinotto.


I motivi che conducono a Tortona sono legati anche alla cultura, all'escursionismo, allo sci e all'alpinismo.


Da visitare il Santuario di Nostra Signora della Guardia, costruito da Don Luigi Orione nel posto dove, già nel 1000, sorgeva la Chiesa della Beata Vergine delle Grazie.

Il Santuario, elevato, nel 1991, alla dignità di Basilica Minore da Papa Giovanni Paolo II, ospita la tomba di San Luigi Orione, meta di pellegrinaggi.

Dietro il Santuario, alla sommità della Torre, alta 60 m, è posta la statua in bronzo dorato della Madonna con in braccio Gesù bambino, la quale, con i suoi 14 m di altezza e le sue 12 t di peso è la più grande statua bronzea al mondo posta in cima a un edificio.


La festa più tipica del Santuario è quella del 29 agosto, celebrata in ricordo dell'Apparizione di Maria sul Monte Figogna al pastore Benedetto Pareto.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Commentaires


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page