top of page

Vho, frazione di Tortona (AL) - Chiesa del SS. Salvatore - Uno dei borghi più belli d’Italia - Piemonte

Con il suo panorama spettacolare sui campi e sui vigneti che disegnano le colline tortonesi, il belvedere di Tortona, è tra «I Borghi più belli d'Italia» come borgo ospite... #tuttitaly

Vho (AL) - Chiesa del SS. Salvatore -Borghi più belli d’Italia - Frazione di Tortona - Piemonte

Grazie alla sua posizione panoramica sui vigneti, i campi e i borghi circostanti, dal 2021, Vho è uno dei Borghi più belli d'Italia.


Dell'antica Vho, oggi possiamo visitare la Chiesa di San Salvatore, situata nel centro dell'abitato. L'unica grande navata dell'edificio religioso è decorata con affreschi pregevoli.

Da notare le vetrate in vetro piombato, l'antico fonte battesimale e le statue della Vergine Maria.


Carnevale

Il Carnevale è un'antichissima tradizione dell'abitato e viene organizzato dalla Società di Mutuo Soccorso. I festeggiamenti iniziano il venerdì sera con il gran ballo in maschera e si concludono il martedì grasso con il tradizionale banchetto a base di polenta, salami e vino.

Sagra

La S.O.M.S organizza anche la Sagra dell'Agnolotto Vhoese, il primo piatto tipico delle feste in tutto il Piemonte. Una pasta ripiena di stufato di manzo, condita con il sugo di manzo, ma che si può gustare anche in brodo o nel vino Barbera.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page