top of page

Vigonovo, frazione di Fontanafredda (PN) - Friuli-Venezia Giulia

Le origini del comune di Fontanafredda e della sua frazione Vigonovo si fanno risalire all’età romana imperiale, come attestano numerosi reperti dell’epoca rinvenuti in seguito alla scoperta di alcune tombe datate qualche decennio a.C... #tuttitaly

Vigonovo - Frazione di Fontanafredda (PN) - Friuli-Venezia Giulia


Vigonovo è la frazione principale di Fontanafredda, un comune italiano del Friuli Venezia Giulia, che fino alla fine del XVIII secolo era diviso in tre unità a sé stanti. Proprio a Vigonovo, si trova, infatti, la sede municipale di Fontanafredda, rendendolo così un comune sparso.


Ci siamo imbattuti in Vigonovo per caso, e ad attirare la nostra attenzione è stata proprio l'antica pieve di Santa Maria, costruita in sasso nel XIX secolo.

La chiesa custodisce al suo interno pitture di A. Vicentino (1596), S. Fracchia e G. De Lorenzi.


Uno degli edifici religiosi più importanti del territorio, è stato edificato in località Romano. Tratasi della Chiesa della Beata Vergine del Rosario, al cui interno si trovano un altare maggiore ligneo barocco e un acquasantiera di un anonimo "tajapiera" di Meduno.

In frazione Nave, invece, troviamo la chiesetta di S. Antonio, che in passato è stata meta di pellegrinaggi per chiedere "il miracolo della pioggia". Molto probabilmente, la chiesetta fu eretta su un antico luogo di culto pagano delle divinità delle acque.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page