top of page

Villa Smeraldi - il Parco - Museo della Civiltà Contadina - Bentivoglio (BO) - Emilia Romagna

Un parco romantico, un parco all'inglese che i Conti Zucchini vollero realizzare nella metà del XIX secolo, e che ha resistito fino ai giorni nostri. Un segno di forte solidità... #tuttitaly

Villa Smeraldi - il Parco - Museo della Civiltà Contadina - Bentivoglio (BO) - Emilia Romagna

Villa Smeraldi si trova a San Marino di Bentivoglio nel cuore di un parco storico all'inglese, realizzato nella seconda metà del XIX secolo.

Il parco si presenta come una macchia di vegetazione che spicca nel paesaggio agricolo della zona. È il giardino romantico "all'inglese" voluto dei Conti Zucchini.

I suoi canoni prevedevano una disposizione irregolare di alberi e arbusti, pendenze e dislivelli, vialetti, siepi, finti ruderi, statue e uno specchio d'acqua.


Dal 1973, Villa Smeraldi ospita il Museo della Civiltà Contadina: oltre 2000 mq di esposizione e 4 ha di parco raccontano il lavoro e la vita nelle campagne tra Otto e Novecento.

La sezione dedicata alla canapa è la più importante in Italia.


Le raccolte del museo provengono da contadini che hanno donato oltre 10.000 oggetti relativi al lavoro e alla vita nelle campagne bolognesi ed emiliane tra il 1750 e il 1950.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page