Borgo fortificato dalle origini antichissime, incastonato tra il lago naturale di Scanno e il laghetto artificiale di San Domenico... #tuttitaly
Nel XI secolo, sulla sommità del Monte Argoneta, tra l'affascinante lago artificiale di S. Domenico e il misterioso lago naturale di Scanno, sorge Villalago. Il nome evoca la presenza in loco di nove laghi, alcuni dei quali sono ormai scomparsi.
Il centro storico è davvero suggestivo, con i suoi vicoli stretti, le sue piazzette e le gradinate che danno l'idea di un anfiteatro. Lungo le strade si notano molti stemmi in pietra sui portoni delle case, raffiguranti animali, fiori e volti.
Nel cuore del paese, salendo la gradinata dalla Piazza Celestino Lupi, s'incontra la Chiesa parrocchiale. Essa si presenta in stile romanico abruzzese, e conserva al suo interno un dipinto in tela del 1521 raffigurante la Madonna del Rosario, e l'altare in pietra di San Domenico, del XII secolo.
Non dimenticarti di visitare l'eremo di San Domenico, il luogo più rappresentativo di Villalago. Questo è un luogo spirituale dove visse l'anacoreta intorno al 1010.
L'eremo sorge come una gemma incastonata tra rocce e acque di un bellissimo verde smeraldo. Ed è proprio qui che San Domenico riuscì a trovare la pace che cercava.
Da vedere anche la Chiesa della Madonna Addolorata, incorporata al palazzo della famiglia Lupi. Nella sua Torre campanaria è custodita la campanella di San Domenico.
Comments