top of page

Volterra (PI) - Toscana

Le leggende narrano che le streghe di Volterra erano le più potenti d'Italia e che ogni sabato si riunivano nei pressi del masso della Mandringa, un sasso con una crepa dalla quale sgorgano limpide acque. Il luogo veniva usato, secondo antiche leggende e fantasie dei poeti, per celebrare il principe delle tenebre. Anche il poeta Gabriele Dannunzio, nel Forse che si forse che no, racconta di questo luogo misterioso, ma affascinante... #tuttitaly

Volterra (PI) - Toscana

Volterra è una città affascinante situata in Toscana, che offre un'esperienza unica ai visitatori.

Costruita su una collina e circondata dalle valli dell'Era e del Cecina, questa città medievale è un vero tesoro da scoprire.


Le doppie mura che circondano Volterra, una risalente all'epoca etrusca e l'altra al Duecento, conferiscono alla città un aspetto unico e suggestivo. Passeggiare per le sue strade è come fare un salto indietro nel tempo, immergendosi nell'atmosfera di un antico borgo.


Artigianato

Volterra è famosa per la lavorazione dell'alabastro, un materiale che da secoli viene trasformato in opere d'arte uniche.

Gli oggetti in alabastro di Volterra sono considerati uno dei più importanti prodotti dell'artigianato italiano e rappresentano una parte significativa della tradizione locale. Ammirare queste opere e magari portarne a casa una come ricordo è un'esperienza da non perdere.


Cultura

La città offre una vasta gamma di attrazioni culturali. Il Museo Etrusco Guarnacci ospita una delle più importanti collezioni di arte etrusca al mondo; mentre l'anfiteatro, recentemente scoperto nella zona di Porta Diana, era il luogo dove venivano messi in scena combattimenti di vario tipo.


Entrambi sono luoghi che permettono di immergersi nella storia millenaria di Volterra.

Gastronomia

Tra i prodotti tipici toscani da assaggiare assolutamente c'è il Pecorino delle Balze Volterrane DOP, un formaggio fatto esclusivamente con latte crudo e caglio vegetale ricavato dal fiore del cardo selvatico o del carciofo.


Conclusione

Volterra è una città che offre un mix perfetto di storia, arte, natura e gastronomia. La sua atmosfera medievale, l'arte dell'alabastro, i tesori archeologici e il delizioso Pecorino delle Balze Volterrane DOP la rendono una meta imperdibile per chi visita la Toscana.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


2 comentários


Da volterrana chiederei di correggere alcuni errori dell’articolo, soprattutto il teatro romano, che è un teatro dove si mettevano in scena opere e tragedie, mentre l’anfiteatro, dove invece venivano messi in scena combattimenti di vario tipo, è una scoperta recente e si trova nella zona di Porta Diana.

Curtir
Tuttitaly
Tuttitaly
26 de mar.
Respondendo a

Grazie Cinzia, ci scusiamo per il ritardo nella risposta.


Le sue osservazioni sono davvero utili e stiamo provvedendo ad aggiornare il nostro post.


Ci confrontiamo spesso con associazioni culturali, turistiche e di recente anche con la commissione UNESCO per fornire informazioni corrette ai nostri utenti, alfine di evitare la divulgazione di informazioni forvianti o inesatte e per questo motivo trovo molto prezioso il suo intervento.


Se dovesse trovare altre inesattezze non esiti a contattarci.


Saluto cordialmente e le auguro un buon proseguimento di serata.


www.tuttitaly.com

Curtir

     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page