top of page

Zocca (MO) - Unione di comuni Terre di Castelli - Emilia Romagna

Paese natale di Vasco Rossi, il piccolo borgo montano a sud di Modena è nato in una antica zona ricca di colline e montagne dove sorgevano anticamente molti castelli... #tuttitaly

Zocca (MO) - Unione di comuni Terre di Castelli - Emilia Romagna

Zocca è un piccolo borgo montano a sud di Modena, nato in un'antica zona ricca di colline e montagne sulle quali sorgevano anticamente diversi castelli.


Il paese ha dato i natali a Vasco Rossi. La casa del cantante è riconoscibile perché coperta da scritte: il muretto, la cancellata e persino l'asfalto.

Nel 1975, Vasco Rossi fondò, insieme ad altri giovani, "Punto Radio", una delle primissime radio libere italiane. La radio venne spostata in seguito nella città di Bologna.


Musei

In autunno, Zocca diventa la "Regina della Castagna", grazie al frutto tipico della zona, insieme al Marrone di Zocca, conosciuto a livello nazionale per la sua qualità. Questo frutto è stato per lungo tempo uno degli alimenti principali dei modenesi di montagna.

Oggi è possibile visitare il Museo del Castagno per riscoprire tale tradizione.


Di fronte al Museo del Castagno, troviamo il Museo del Borlengo, prodotto culinario tipico di Zocca, cucinato, per tradizione, nel periodo che dall'Epifania conduce al martedì grasso. All'interno del Museo, una sala è dedicata alla parte espositiva e l'altra funge da laboratorio dove imparare a preparare questo piatto tanto amato.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page