top of page

Bagni di Lucca e Ponte a Serraglio (LU) - Toscana

Nominata Città delle acque, tanto che nell'800 è stata una delle capitali estive d'Europa con anche uno dei primi casinò d'Europa... #tuttitaly

Bagni di Lucca e Ponte a Serraglio (LU) - Toscana

Bagni di Lucca è una città della Toscana, famosa per le sue terme.


Attrazioni turistiche

Bagni di Lucca merita una visita per la bellezza e la storia dei suoi edifici, tra i quali ricordiamo Ospedale Demidoff, Villa Ada, Regio Casinò, Palazzo Buonvisi e Villa Reale, la reggia estiva di Elisa Baciocchi.

Si può attraversare il Ponte delle Catene, costruito tra il 1844 e il 1860, sul fiume Lima. L'opera, avveniristica per l'epoca, venne commissionata dal duca di Lucca Carlo Ludovico di Borbone e progettata da Lorenzo Nottolini.


Terme

Dal XV secolo in poi, le terme dei Bagni di Lucca erano le più famose e frequentate in Europa e oggi, tra gli stabilimenti termali ancora in funzione, troviamo:

- Stabilimento Jean Varraud, con acqua a 50 °C, grotte a vapore, fangoterapia, idromassaggio, inalazioni e cure estetiche;

- Stabilimento Bernabò, con acqua a 40,1 °C, conosciuto per gli effetti terapeutici su tutti i problemi della pelle;

- Bagno alla Villa, con acque a 39 °C, frequentato, all'epoca, dal Montaigne che vi curò la sua calcolosi renale.

Primati

Tra i suoi primati, Bagni di Lucca vanta il Casinò, la prima a casa da gioco del mondo, e la prima illuminazione pubblica ad elettricità in Italia (1886).


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page