E' famosa per le leggende sugli avvistamenti di gnomi e fatine che, secondo quanto si dice, girano nei boschi intorno a Bagno di Romagna da secoli... #tuttitaly
Bagno di Romagna è la meta per una vacanza rigenerante a contatto con la natura. Il borgo è inserito in un contesto naturale spettacolare, quello del Parco delle Foreste Casentinesi, a cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana.
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è chiamato anche il Parco delle Foreste Sacre. La sua natura rigogliosa e avvolgente suscita un senso di raccoglimento e meditazione. Questo particolare conquistò numerosi personaggi, alcuni dei quali divenuti Santi.
Proprio qui, San Francesco fondò il meraviglioso santuario della Verna. Anche Dante Alighieri attraversò questi sentieri per raggiungere Ravenna, e pare che sia questa la selva oscura che lo ha ispirato nella stesura del suo Inferno.
La cittadina ha mantenuto la sua struttura medievale e rinascimentale, con edifici di tutte le epoche all'interno dei quali sono stati ricavati hotel, osterie, enoteche e ristoranti.
Secondo la tradizione, a Bagno di Romagna sono stati avvistati alcuni allegri nanetti mentre si aggiravano vicino al torrente Armina. E se parlate con gli abitanti del paese, molti di loro vi diranno di aver incontrato uno gnomo almeno una volta. Dalla fama del borgo degli gnomi nasce quindi un sentiero tematico dedicato ai bambini.
Il percorso degli gnomi è lungo 2 km, e permette di conoscere la vita e la funzione benigna di queste piccole creature che stimolano la fantasia.
Qui potrete ammirare sculture di pietra, sagome di animali e cartelli colorati. Inoltre, i bambini possono lasciare messaggi ai loro amici gnomi.
Infine, non puoi lasciare Bagno di Romagna senza esserti fatto cocolare dalle sue straordinarie terme. Il borgo infatti, vanta un'antica tradizione termale, ed è costruito intorno alle tre strutture dedicate al benessere: Terme Roseo, Terme Santa Agnese, e Roseo Euroterme. Qui il relax è garantito.
Comments