top of page

Battipaglia (SA) - Campania

Noto per essere uno dei principali centri di produzione della mozzarella di bufala campana DOP, il territorio è tra le aree agricole più produttive della Piana del Sele... #tuttitaly

Battipaglia (SA) - Campania

Ai piedi degli imponenti Monti Picentini, immersa nella vasta foresta dell'Italia meridionale, a una decina di chilometri dal Mar Tirreno, sorge Battipaglia. La città è nota per essere uno dei principali centri di produzione della mozzarella di bufala campana DOP.


Simbolo e custode della città è l'antico Castello. Detto anche Castelluccio, è un edificio di epoca medievale realizzato intorno all'anno 1000 su commissione del condottiero normanno, Roberto il Guiscardo.

La rocca si trova sulla collina che domina la città in una posizione strategica da un punto di vista militare, politico e simbolico. Attualmente di proprietà privata, è visitabile gratuitamente soltanto nelle aree agibili.


La struttura del castello possiede ancora le mura risalenti al VII secolo ed una torre del XIII secolo, e la facciata ha tre torri quadrangolari costruite successivamente.

Oltre al Castelluccio sono presenti anche altri monumenti e chiese. Vale la pena ricordare la Chiesa di Santa Maria della Speranza, al cui interno è collocata la Statua della Madonna della Speranza, fatta costruire dai reali Borboni nei primi dell'Ottocento. Essa viene festeggiata la prima domenica di luglio di ogni anno. Da visitare, inoltre, la cappella di Santa Lucia, che infonde ancora le suggestioni del suo antico passato, e che oggi si presenta con una magnifica veste barocca integrata da qualche restauro ottocentesco.

Tra le varie architetture di carattere civile presenti a Battipaglia, ricordiamo il Palazzo Municipale, la Masseria del Fosso, la Tenuta Porta di Ferro, La Villa Budetta, la Masseria Farina di Fiorignano, il Complesso la Morella, la Torre Cacciottoli, e la Villa d'Amore.


Oltre la ricchezza di attrazioni culturali e paesaggistiche di Battipaglia, le sue belle spiagge la rendono la città ideale per una fantastica vacanza.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page