top of page

Bolzano (BZ) - Trentino-Alto Adige

Situata a sud della Val d'Adige, in una stupenda conca e gode di un clima mite. Attorno si possono notare i vigneti del Renon e del Guncina, dai quali si ricavano vini rinomati e le stupende montagne del Catinaccio e del Latemar a nord e della Mendola a ovest... #tuttitaly

Bolzano (BZ) - Trentino-Alto Adige

Bolzano, splendida cittadina dell'Alto Adige, sorge in una vallata alla confluenza dei fiumi Isarco, Adige e Talvera, ed è circondata dalle Cime Dolomitiche dello Sciliar e del Catinaccio.


L'inverno è sicuramente il periodo ideale per visitare Bolzano. Da fine novembre all'Epifania, troverai il Mercatino di Natale (Der Bozner Christkindlmarkt), che attira in città migliaia di visitatori. I canti natalizi in sottofondo aggiungono magia all'atmosfera già di per sé suggestiva.

Piazza delle Erbe, famosa per la settecentesca fontana del Nettuno, è il cuore commerciale di Bolzano. Qui si vendono frutta e verdura. Per fare un po' di shopping invece bisogna percorrere Via dei Portici, sulla quale si affacciano diversi pregevoli edifici del '400, tra i quali: il Palazzo Mercantile e l'Antico Municipio, sede dell'Archivio Storico della città.


Non può mancare una visita al Duomo di Bolzano, che spicca per il suo campanile, alto 62 m.

La Cattedrale si presenta in stile romanico-gotico e si distingue per la sua facciata in marmo rosso e giallo.


Piatto tipico

Quando visiti Bolzano, ti consiglio di assaggiare il piatto tipico sudtirolese più rinomato al mondo: i Canederli. Si tratta di grossi gnocchi di pane raffermo che possono essere serviti nella variante dolce o salata.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Kommentare


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page