La denominazione è, con ogni probabilità, frutto di un'errata traduzione popolare del medievale Castrum Formigis che in realtà rimanda al latino formido, formidabilis cioè “Castello che incute timore”. Le case arroccate sulla roccia si raccolgono attorno alla torre medievale dell'antico Castello, rimasta intatta... #tuttitaly
Castellino delle Formiche è un'antico borgo arroccato, nella località di Castellino di Guiglia.
La denominazione è frutto di un'errata traduzione popolare del medievale Castrum Formigis che rimanda al latino formido, formidabilis cioè "Castello che incute timore".
Il fortilizio del Castellino nel Medioevo fu sede di un ramo
della famiglia Malatigni. Nel '300 passò poi ai Montecuccoli.
La torre medievale è l'unica testimonianza dell'antico Castello. Trasformata in Campanile, si affaccia sulla Piazza ed è attorniata dalle poche case arroccate.
Sulla Piazza si affaccia anche la chiesa quattrocentesca dedicata a S. Stefano e S. Lorenzo.
Costruita all'interno del Castello, presso l'oratorio di San Lorenzo - conserva al suo interno un fonte battesimale del 1662 in arenaria scolpita.
Manifestazioni
Per la Madonna del Rosario, tradizionale sagra parrocchiale, il borgo allestisce uno stand gastronomico ricco di specialità montanare: polenta, crescentine, gnocco fritto, borlenghi, dolci a sorpresa.
Comments