top of page

Borgo di Chianalea di Scilla (RC) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Calabria

Famosa per essere considerata la “piccola Venezia del Sud”: le case tutte sospese sul mare, un tutt’uno con la costa e gli scogli sottostanti. L’odore del pesce cucinato e l’atmosfera di borgo marinaio si diffonde ovunque si cammina. Terra di miti e leggende, raccontata anche da Omero nell'Odissea... #tuttitaly


Chianalea di Scilla, conosciuta come la "piccola Venezia del Sud", è un incantevole borgo di pescatori situato sulla Costa Viola, nella provincia di Reggio Calabria. Questo pittoresco paese affacciato sul mare è famoso per le sue case che si ergono maestose sulle acque, le stradine strette e le scalinate ripide.


Origini di Chianalea

Inserito tra i Borghi più Belli d'Italia, Chianalea di Scilla è un luogo magico dove immergersi nella storia e nella cultura marina.

Le sue origini risalgono ai tempi degli esuli troiani e nel corso dei secoli ha vissuto diverse dominazioni, conservando tracce di ogni periodo.


Cosa visitare a Chianalea

Situato lungo la costa calabrese, tra il Mar Tirreno e l'Aspromonte, il borgo antico di Chianalea offre scorci incantevoli e un'atmosfera senza tempo. Palazzi storici, come il Palazzo Scategna e Villa Zagari, testimoniano la bellezza architettonica del luogo.

Inoltre, il Castello Ruffo, imponente e maestoso, domina il borgo con la sua presenza.


Quando visitare Chianalea

Chianalea di Scilla può essere visitata tutto l'anno, ma i mesi da aprile a settembre sono particolarmente suggestivi. Durante la Sagra del Pescespada e la festa di San Rocco, il borgo si anima di tradizioni marinare, cucina locale e spettacoli mozzafiato.

Conclusione

Chianalea di Scilla è un luogo da scoprire e ammirare, dove la storia e la bellezza si fondono in un'esperienza unica.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


תגובות


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page