top of page

Borgo Sant'Antonio - Quartiere di Perugia (PG) - Ospite Onorario dei borghi più belli d'Italia - Umbria

Il 17 gennaio 2014, Borgo Sant’Antonio viene riconosciuto tra i “Borghi più belli d’Italia” come ospite onorario. Questo riconoscimento è stato ottenuto grazie all’impegno dei residenti di corso Bersaglieri e porta Pesa (circa 40 famiglie) che, dal 2010, hanno deciso di costituire l’associazione “Rivivi il Borgo” per restituire vivibilità al loro quartiere che ad oggi conta circa 300 iscritti... #tuttitaly

Borgo Sant'Antonio - Quartiere di Perugia (PG) - Ospite Onorario dei borghi più belli d'Italia - Umbria

Situato a Perugia, il suggestivo Borgo di Sant'Antonio ha una storia ricca di tradizioni e di lotte per la libertà. Conosciuto nel passato come Corso Bersaglieri, il borgo deve il suo nome al santo patrono e alla presenza dei coraggiosi bersaglieri che nel 1860 liberarono la città dai papi.

In Viaggio tra Borghi, Paesi e Castelli: L'Italia da scoprire - L'Italia da Amare: Fotolibro Tuttitaly - L'Italia da scoprire - L'Italia da amare

Le origini di Borgo Sant'Antonio risalgono alla metà del XI secolo, quando si formò al di fuori delle antiche mura cittadine. Lentamente, l'area si sviluppò grazie all'afflusso di persone dalla campagna, espandendosi tra le porte di Sole e di San Pietro. Il borgo si consolidò verso la cima del colle, limitato da profondi avvallamenti e strade regali.


Oggi, Borgo Sant'Antonio è stato riconosciuto come uno dei "Borghi più belli d'Italia" grazie all'impegno degli abitanti. L'associazione "Rivivi il Borgo" si è dedicata a riportare vitalità nel quartiere, organizzando eventi come la Via dei presepi durante il Natale e la festa di Sant'Antonio. Queste iniziative hanno attratto numerosi visitatori e hanno contribuito a restituire splendore al borgo.

In Viaggio tra Chiese, Cattedrali, Basiliche, Archeologia e Luoghi di Culto Italiani: Fotolibro Tuttitaly - L'Italia da scoprire - L'Italia da amare:

La conservazione delle tradizioni e il recupero dei luoghi storici sono al centro dell'impegno dei residenti, che vedono nel passato un'opportunità per costruire una comunità più coesa e solidale. Borgo Sant'Antonio, con la sua storia avvincente e la sua vivace comunità, continua a incantare visitatori e residenti, affermandosi come un gioiello da scoprire nell'Umbria.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Commenti


INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei”

L'ITALIA IN UN FOTOLIBRO. DIGITALE O STAMPATO: SCEGLI IL TUO!

IMG_6278.PNG
Volantino FACEYOGA on-line_edited.jpg

  OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
Untitled-1-08.png

Un luogo per scoprire. Un luogo per imparare. Un luogo per condividere.

Esplora Tuttitaly per ispirazioni sui viaggi, è un ottimo modo per scoprire la nostra meravigliosa Italia. Cerca la tua destinazione nella Cartina, consulta gli ultimi Post o filtra per Categorie e unisciti anche tu al Blog per scoprire il bello che ci circonda.

Seguici sui social:

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Tic toc

© 2018-2024 Tuttitaly di Mauro Ruggia

Via Salvador Allende, 38 - 40059 Medicina (BO)

Tutti i diritti riservati

mauroruggia@gmail.com - Tel.: 3924659425

Privacy Policy - Cookie Policy

bottom of page