Il lato più veloce per raggiungerla è quello da San Vito Lo Capo. Il panorama qui è davvero spettacolare, con i suoi magnifici colori brillanti tra il mare verde smeraldo e le splendenti palme nane, spicca la piccola, ma incantevole, spiaggia di ghiaia bianca... #tuttitaly
Nascosta proprio dietro l'angolo della costa, si trova la bellissima Cala dell’Uzzo, un tesoro della natura incastonato nella magnifica Riserva Naturale dello Zingaro. Il suo nome deriva dalla grotta preistorica dell'Uzzo, che si trova a breve distanza lungo la costa.
Questa piccola baia si trova a soli 2 km dall'ingresso Nord della Riserva, sul lato di San Vito Lo Capo, ed è facilmente accessibile seguendo i segnavia del sentiero costiero. Appena ci si affaccia alla vista di questa cala, si rimane incantati dai suoi colori unici e dalla bellezza mozzafiato che offre. La Cala dell’Uzzo, con la sua ghiaia bianca e il mare verde smeraldo, sembra un piccolo paradiso terrestre.
È consigliabile indossare le comode scarpette da scoglio per godersi appieno la bellezza di questo luogo. Al termine della giornata, non perdete l'opportunità di visitare la vicina grotta dell'Uzzo e di ammirare i reperti che narrano la storia millenaria di questa zona. Nelle vicinanze, il Museo della civiltà contadina vi darà ulteriori spunti per immergervi nella cultura locale.
La Cala dell’Uzzo è un vero gioiello naturalistico, un luogo che vale la pena di visitare per immergersi in un'atmosfera di pace e bellezza.
Commenti