La Commissione UNESCO ha inserito la Riserva naturale integrale di Sasso Fratino e le faggete vetuste, nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità all'interno del sito seriale Primeval Beech Forests of the Carpathians and Other Regions of Europe... #UNESCO #tuttitaly
Contornata dalle cime del Monte Falco, Monte Falterona e Monte Gabrendo - Campigna è il paesino più piccolo e alto della valle del Bidente, cuore del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi.
Campigna è immersa in una delle foreste storiche più importanti a livello nazionale, abitata da numerose specie animali e da una flora rigogliosa e particolare: l'abetaia, la foresta naturale, il faggio, l'abete bianco, l'acero montano, il tasso.
Il Parco ospita anche la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, istituita nel 1959, con una superficie di 764 ha: un esempio di foresta lasciata al suo corso naturale, accessibile solo a studiosi per ricerche scientifiche.
La stazione sciistica di Campigna parte da quota 1510 e arriva fino a quota 1650. Vi sono due piste: una rossa di media difficoltà (1100m) e una nera difficile (950m). Inoltre, ampi percorsi per passeggiate con ciaspolate.
Gastronomia
Questa piccola località a cavallo tra la Romagna e la Toscana, offre piatti a base di funghi porcini, carne bovina di razza romagnola e di razza chianina. Tra le specialità, da gustare: il formaggio raviggiolo, il tortello alla lastra e il miele d'abete dalle particolari proprietà balsamiche.
Comments