top of page

Castello del Piagnaro - Pontremoli (MS) - Terre di Lunigiana - Toscana

Sorto in punto strategico a tutela dei passi appenninici e intorno al quale si formò il primo nucleo dell’oppidum medievale, importante centro viario... #tuttitaly


Il Castello di Piagnaro, con la sua storia travagliata e le sue modifiche nel corso dei secoli, rappresenta un luogo ricco di fascino. La sua posizione strategica lo rendeva un punto di controllo importante sulle vie di comunicazione dell'epoca, e la sua struttura difensiva testimonia la sua importanza militare.


Oggi, il castello ospita il Museo delle Statue Stele della Lunigiana, che offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia e nella cultura della regione. Il restauro completo del castello ha permesso di preservare e valorizzare questo importante patrimonio storico.

La torre semicircolare del Quattrocento, la parte più antica ancora visibile, è un vero e proprio simbolo del castello. La sua forma unica e la sua posizione panoramica offrono una vista mozzafiato sulla valle e sull'abitato di Pontremoli.


Attraverso l'ingresso principale, si accede a un ampio cortile con un antico pozzo, che aggiunge un tocco di autenticità al castello. Da qui, una scalinata conduce alla terrazza, da cui è possibile ammirare il paesaggio circostante e godere di una vista panoramica unica.

Un secondo nucleo del castello, situato più in basso sulla collina, presenta un aspetto tipico di una caserma. Queste costruzioni testimoniano l'utilizzo militare del castello fino ai primi anni del Regno d'Italia.


Il castello di Piagnaro è un luogo che unisce storia, cultura e bellezza paesaggistica. La sua visita offre un'esperienza unica, in cui è possibile immergersi nel passato e ammirare la maestosità di questa antica fortezza.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page