top of page

Castello di Castelbello - Castelbello-Ciardes (BZ) - Bassa Val Venosta - Trentino-Alto Adige

Maestoso castello sulla sponda sinistra dell'Adige, dopo vari incendi, oggi è completamente ristrutturato... #tuttitaly


Il Castello di Castelbello, in provincia di Bolzano, è un luogo affascinante che racconta la storia e la cultura della regione. Le sue tracce documentate risalgono al lontano 1238, quando fu costruito dai signori von Montalban, fedeli vassalli dei conti di Tirolo. Ma non fermiamoci qui, perché la storia di questo castello è piena di sorprese!


Dopo essere stato una sede giudiziaria intorno al 1300, il castello passò di mano in mano, fino ad arrivare ai conti von Hendl nel 1531. Fu proprio questa famiglia a ristrutturare e ampliare il castello, donandogli l'aspetto attuale.

Ma il destino non fu gentile con questa magnifica costruzione, poiché tra il 1813 e il 1824, numerosi incendi lo distrussero. Solo una parte dell'edificio fu ricostruita come abitazione, mentre il resto rimase in rovina.


Ma la storia non finisce qui! Dopo anni di battaglie legali, nel 1956 lo Stato italiano acquistò il castello per una somma di 31.068 lire. Finalmente, nel 1995, un completo restauro riportò il castello alla sua antica gloria.

Esplorando il castello, potrai ammirare la sua corte interna con una pianta stretta e un arco a tutto sesto ribassato che collega le due parti dell'edificio. La cappella, situata al primo piano dell'ala nord, risale al XIV secolo e presenta affreschi che raffigurano l'Annunciazione e Cristo benedicente circondato dai simboli dei quattro Evangelisti. Non mancano gli stemmi del Tirolo e della famiglia Hendl nella volta.

Ma c'è un dettaglio affascinante che rende unico questo affresco: invece della tradizionale Colomba dello Spirito Santo, qui possiamo vedere due figure di Maria con il Bambino. Un'interpretazione creativa e originale della Trinità!


Nella zona meridionale del castello, potrai visitare la vecchia cucina chiamata "Alte Kuchl" e ammirare il cortile interno. Ma la vera sorpresa ti aspetta nella mostra sulla Via Claudia Augusta, la principale strada romana che attraversava la val Venosta.

Questa mostra ti porterà indietro nel tempo, facendoti rivivere l'antica grandezza di questa importante via di comunicazione.


Il castello di Castelbello è un luogo che ti farà immergere nella storia e nella cultura della regione. Non perdere l'opportunità di visitarlo e scoprire tutte le sue meraviglie!


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Kommentare


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page