top of page

Castello Foresta - Lagundo (BZ) - Trentino-Alto Adige

La zona è nota anche agli appassionati di Birra e affini, in quanto qui, oltre al Castello, si trova lo stabilimento della birra Forst... #tuttitaly


Il Castello Foresta, situato nel territorio comunale di Lagundo, è un luogo affascinante che si erge maestoso nelle vicinanze della famosa fabbrica di birra Forst. Nonostante la sua posizione poco difendibile, questo castello ha avuto un'importanza militare significativa come unica fortezza sulla sponda destra dell'Adige per un lungo tratto di valle.


Costruito nel XIII secolo da una famiglia ministeriale dei conti del Tirolo, il castello ha attraversato diversi cambiamenti di proprietà nel corso dei secoli.

La sua storia, sebbene non ricca di eventi significativi, presenta un episodio interessante: nel 1421, il cavaliere avventuriero e trovatore Oswald di Wolkenstein vi soggiornò temporaneamente dopo essere stato catturato dai suoi avversari e consegnato al duca Federico il Tascavuota.


Nel corso del XVI secolo, il castello fu ristrutturato nella forma attuale dalla famiglia Fuchs di Fuchsberg.

Successivamente, passò nelle mani dei Brandis, che lo mantennero fino al 1860. Nonostante un incendio nel 1803, il castello fu restaurato verso la fine del XIX secolo. Dopo la seconda guerra mondiale, venne acquistato da un imprenditore locale che lo trasformò in un hotel storico, anche se purtroppo attualmente è chiuso.

Il cortile del castello, con i suoi portici pittoreschi, conserva molti arredi e quadri di epoca barocca, offrendo uno spaccato affascinante del passato. Nonostante non sia visitabile, il Castel Foresta rimane un simbolo di storia e bellezza nella Val Venosta.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page