Situato su una sporgenza rocciosa dove domina tutta la Valle del Sele e ospita il Parco Eolico Castelnuovo, il più grande produttore di energia elettrica della provincia... #tuttitaly
In Campania, si trova Castelnuovo di Conza, un piccolo borgo che conta 602 abitanti. Il numero è destinato a diminuire, visto che ogni anno per ogni 10 persone che muoiono ne nascono, a detta del sindaco, due o tre. Sono più i cittadini residenti all'estero di quelli rimasti nel comune italiano.
Il paese sorge a 650 m nell'alta valle del fiume Sele. La conformazione naturale del territorio e la sua posizione offrono una spiccata esposizione alle correnti ventose. Di conseguenza, negli ultimi anni, il Comune è diventato importante sito eolico, con l'installazione di diversi aerogeneratori di taglia media e grande.
Il territorio del paese era già abitato tra il V e il III secolo a.C., come dimostrato dai ritrovamenti archeologici di alcuni siti sannitici sottoposti a saggi di scavo dal professor Werner Johannowsky della Soprintendenza di Salerno.
La presenza di un castello è una probabile ricostruzione di una precedente struttura longobarda posta a guardia della Valle e del confine con i territori bizantini.
Oggi, Castelnuovo di Conza conta pochi abitanti. Il numero però raddoppia durante il periodo di festività quando in molti tornano per trascorrervi le vacanze.
Comments